Richiesta autorizzazione comunale per l'abbattimento o la capitozzatura delle piante d'alto fusto

Che cosa e' e a che cosa serve:

Non esiste una legge nazionale per la tutela degli alberi (ad eccezione di quelli monumentali), ma esistono dei Regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano il loro abbattimento in aree pubbliche e aree private.

Chi può presentarla:

Qualsiasi cittadino residente all’interno del Comune.

Documentazione richiesta:

documentazione fotografica;perizia agronomica che descriva stato di salute o la necessità di abbattimento;eventuale piano di compensazione;

Dove:
Tempi:

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Costi:

Tutte le operazioni di potatura e taglio degli alberi dovranno essere effettuate a spese e a cura dei proprietari. In base al valore della pianta, è necessario depositare una cauzione per l’inizio dei lavori che sarà poi restituita.

Informazioni Utili:

Anche se si tratta di una proprietà privata, l’abbattimento di uno o più alberi non è sempre possibile.

Normativa:

Decreto ministeriale (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) del 29/02/2012.

Responsabile del Procedimento:
Dott. Renato Falco